Cucina tipica siciliana Modica

Piatti modicani, specialità di mare e pizze a legna

  • Cucina tipica Siciliana Modica Ristorante Pizzeria Paolino
  • Menu della tradizione culinaria siciliana

    Chi desidera compiacere il proprio palato con i sapori della cucina tipica siciliana a Modica può trovare nel Ristorante Pizzeria Paolino un valido punto di riferimento. Il locale offre espressione a un’esperienza pluridecennale nel campo della ristorazione, riservando ai propri ospiti un ampio ventaglio di preparazioni di grande qualità, attentamente studiate per trasformare una cena tra amici o una romantica degustazione a due in un momento memorabile e sfizioso. Molto variegato, il menu si divide equamente tra proposte di carne e di pesce, offrendo una convincente sintesi delle ricette più rappresentative della tradizione modicana. In questa porzione dell’isola si sono intrecciate le influenze di diversi popoli e culture che nei secoli hanno colonizzato il territorio, plasmando un’identità gastronomica particolarmente interessante dove i frutti del mare e della terra convivono in perfetto equilibrio.

  • Piatti con ingredienti locali

    I fratelli Marcello e Giorgio Di Paolino e la loro abile brigata di cucina sanno interpretare al meglio i diversi influssi che nel tempo si sono stratificati nei piatti della tradizione, cogliendo la generosità dei frutti dell’entroterra e della distesa marina che cinge le sue splendide spiagge. Il segreto risiede anzitutto nella scelta degli ingredienti, sempre freschi e genuini, a partire dall’ottimo pescato del luogo fino alle verdure di stagione, disponibili in ampia e ricca varietà. L’olio extravergine d’oliva, apprezzato per il suo gusto intenso e deciso, contribuisce ad amalgamare i sapori e a valorizzare la ricercata semplicità delle portate. A partire dai gustosi antipasti, tra cui salumi e formaggi locali, fino alle generose fritture, realizzate con cura e attenzione all’aspetto della digeribilità. Ampia scelta regalano anche le entrée di mare, come i magnifici vassoi di cozze e crostacei, così come le proposte più classiche come la sfiziosa insalata russa.

  • Menu vegani e senza glutine

    Menu vegani e senza glutine

    Il ristorante eccelle nella cucina tipica siciliana di Modica proponendo numerosi piatti caratteristici modicani, come i ravioli di ricotta e maggiorana in sugo di maiale, i maltagliati con i cavoli e gli gnocchetti al pettine. Sul fronte dei secondi e dei contorni, il capitolo dedicato ai vanti gastronomici locali annovera specialità come il coniglio alla stimpirata, il timballo di melanzana, la caponata, la sfiziosa peperonata e tante altre ancora.

    La ricerca culinaria portata avanti dal locale e la sua capacità di rinnovarsi costantemente per assecondare al meglio le richieste della clientela hanno portato anche all’elaborazione di un menu dedicato ai vegani e ai vegetariani. Incentrati sull’impiego di ingredienti genuini e tracciabili, i piatti senza carne e privi di elementi di origine animale offrono un’ottimale combinazione di gusto e salute. Non mancano le idee gustose in tema di ricette gluten free, incluse fragranti pizze cotte nel forno a legna.

  • Giro pesce

    Giro pesce

    Il venerdì sera è dedicato agli amanti del pesce che qui possono abbandonarsi alle note di mare assaporando un’ampia varietà di piatti realizzati con cura, sposando l’attenzione per la scelta della materia prima al sapiente tocco estetico. Dai filetti grigliati ai bocconcini fritti, sempre digeribili grazie all’uso di olio di qualità, ogni piatto è una fantasia di colori e una festa per il palato. Decorate con fettine di limone e pomodoro fresco, le portate accontentano anche gli intenditori, valorizzando le qualità organolettiche del pescato locale.

    L’appuntamento propone anche vassoi di frutti di mare con cozze, molluschi e crostacei preparati in maniera magistrale e profumati con prezzemolo e aggiunte ricercate, come succose fettine di fichi e altri dettagli scenografici. Tra questi, gli arabeschi di zucchine e carote tagliate a julienne che fanno da letto alle conchiglie e alle fresche primizie acquatiche. Sempre irresistibile il fritto misto, una sinfonia di anelli, gamberetti, spiedini e altre tentazioni in formato mignon da divorare tutte d’un fiato.

  • Menu delle feste

    Menu delle feste

    Per chi cerca un luogo accogliente e pieno di calore dove trascorrere il Natale insieme alla propria famiglia, la Ristorante Pizzeria Paolino ha in serbo un ricco menu composto da una carrellata di piatti delicati e sfiziosi. Il valzer di sapori, introdotto da un aperitivo di benvenuto, si apre con un giro di ottimi antipasti, tra cui il prosciutto crudo, la quiche vegetariana, il fiore di bresaola, il butterfly di gamberi e la barchetta di crostacei in gelatina, per poi lasciare la scena alle tagliatelle reali e ai ravioli dello chef. L’acme della degustazione vede protagonisti il trancio di spada alla chartreuse con piselli al burro e il cappone ripieno alle delizie con patate speziate, con le note dolci finali offerte dalla charlotte di Natale al mandarino e dagli immancabili assaggi di panettone e pandoro. Per i più piccoli si serve una versione ridotta del menu con piatti semplici e genuini e gelato a chiudere. Non meno viziati dal ristorante sono gli ospiti del cenone di San Silvestro: per salutare l’anno nuovo in allegria, è possibile alternare i brindisi a una carrellata di portate succulente come le pennette dello zar, la crespella dell’alpe, l’arrosto reale di vitello e i cupcakes al cocco e amaretto.